Abhyanga massaggio ayurvedico total body
Con il termine Snehana in ayurveda si indica l’applicazione di una preparazione contente materia grassa per lubrificare, proteggere e rimuovere le tossine dal corpo. L’oleazione può essere esterna o interna.
L’abhyanga è la tecnica ayurvedica per eccellenza per l’oleazione esterna; per il trattamento vengono tradizionalmente utilizzati olio puro, ghee oppure olio medicato (con erbe o altri prodotti naturali, per esempio il latte).
Leggi tutto
Il massaggio ayurvedico del piede
I piedi sono la base del corpo, il punto di contatto con la Madre Terra. Nella tradizione indiana, i piedi rappresentano la manifestazione della vita umana: il Divino che si fa uomo. Ecco perché, di un Santo o di un Maestro di vita, si venerano i suoi piedi e i suoi sandali.
Leggi tutto
Trattamento ayurvedico di base per la schiena
Il massaggio alla schiena è l’ideale per sciogliere tensioni e contratture, può essere un vero toccasana contro la cervicale, contrastando i dolori muscolari e i sintomi dell’affaticamento e combattendo il mal di testa.
Leggi tutto
Pinda sweda: tamponamenti a caldo
Pindasweda è una delle pratiche ayurvediche della tradizione indiana più conosciute per coadiuvare gli stati infiammatori; si usano dei “potali” cioè boli caldi, preparati come sacchettini di fibra naturale, seta o cotone, pieni di erbe, riso, farine di cereali, argilla, sale ed essenze. Tali tamponamenti sono utilizzati principalmente per dare sollievo e rigenerare la schiena affaticata o una zona dolorante.
Leggi tutto