I cinque elementi
L’origine della materia è rappresentata dai tre guna.
I guna sono energia fisica primordiale che si trova in tutta la natura e sono la base dell’esistenza: sattva, rajas e tamas.
Satva rappresenta il potenziale creativo, l’energia primordiale (Brama). Rajas è movimento, forza cinetica (Vishnu). Tamas è inerzia, potenziale distruttivo (Mahesha). Queste tre forze si manifestano con il primordiale suono AUM. Dalla combinazione dei tre guna nascono i cinque elementi fondamentali o Pancha Mahabhutas.
I rishi percepirono che all’inizio il mondo si manifestava come Etere: spazio senza movimento nel quale si percepisce solo una sottile vibrazione del suono cosmico AUM. Questo elemento cominciò a muoversi creando l’Aria (spazio in movimento). Con il movimento si produsse frizione che generò calore e intesa luce, Fuoco. Grazie al calore alcuni elementi eterei si dissolsero e si trasformarono in liquidi, Acqua, e altri si solidificarono formando le molecole della Terra.
Dal sanscrito pancan = cinque + maha = grande + butha = elementi. In Ayurveda sono così chiamati i cinque elementi primari che compongono l’Universo e che si combinano con l’Anima in varie proporzioni formando tutti gli esseri viventi.
L’Ayurveda ritiene che tutto nella creazione, gli esseri (viventi e non viventi) siano composti di cinque elementi fondamentali, che rappresentano le cinque basilari categorie della materia. L’uomo stesso, come tutto ciò che esiste in natura, ha in sé i Pancha Mahabhutas. Ogni singola particella dell'Universo quindi è composta dai cinque elementi, così come ogni singola cellula ed ogni singolo atomo del corpo umano.
Questi cinque elementi sono:
- Etere (Akasha)
- Aria (Vayu)
- Fuoco (Teja)
- Acqua (Jala)
- Terra (Prithvi)
Ogni identità presente sulla Terra e nell’Universo contiene questi cinque elementi, in proporzioni differenti ed è formato dalla loro unione. I cinque elementi rappresentano la struttura della vita manifesta o materiale e nella loro essenza sono racchiuse le qualità stesse della vita.
Ogni Elemento ha delle proprietà, è legato a un senso e agli organi corporei in base alle sedi in cui è dislocato e alle funzioni che governa; i Mahabuthas agiscono come nutrienti e sono quindi legati anche ai cibi e al gusto.
I Pancha Mahabhutas sono presenti in ciascuna espressione della creazione: dalla forma più sottile, alla forma più grossolana. Sono elementi che nella loro espressione di quantità, non sono mai costanti, dando origine quindi, a tante espressioni diverse di essere. All'origine esiste un principio, potremmo chiamarlo “intelligenza”; nel processo di creazione, quest’unico principio comincia a perdere la sua unicità, per diversificarsi in miliardi di aspetti e forme. L'armonia e l'unità con l'ambiente o macrocosmo, dobbiamo quindi ricercarla nella scoperta della nostra personale identità.