Salute e malattia

La curiosità degli uomini circa il mistero della vita è il fulcro del progresso umano.
La base dell’Ayurveda è rappresentata proprio dalle leggi della natura.
Nella concezione ayurvedica l’essere umano non è altro che una copia in miniatura dell’Universo e l’interrelazione costante tra entrambi è la naturale via del nostro sviluppo.
D’altronde l’uomo senza aria, acqua e cibo, tutti elementi e prodotti della natura, non potrebbe sopravvivere ed è questo scambio che ci permette di vivere sani e felici.
"La scienza chiamata Ayurveda descrive gli stati della vita vantaggiosi e quelli svantaggiosi, insieme a ciò che rende felici e infelici e a ciò che è buono e che è malsano per la vita; che tratta della lunghezza della vita e della vita stessa." (Charaka Samhita Sustrasthana, cap. I, ver. 41).
“La salute non è solo assenza di malattia ma è uno stato di continuo appagamento e di benessere, uno stato di felicità fisica, mentale e spirituale” (Charaka Samhita, Sutrasthana cap. IX, ver. 4).
L’Ayurveda è un sistema olistico di medicina che considera la salute e la malattia prendendo in considerazione l’intrinseca relazione esistenziale tra l’individuo e lo spirito cosmico, tra la materia e l’energia. Aiuta le persone a mantenersi in salute oppure i malati a guarire. Questa scienza si basa sullo sviluppo e il rinforzo delle capacità di auto-guarigione dell’organismo e sulla considerazione che mente, corpo e anima formano un tutt’uno inseparabile nel quale ogni malattia si manifesta prima a livello sottile ed energico e solo in un secondo tempo arriva a manifestarsi nel corpo fisico
Da quanto sopra è facile capire che L'Ayurveda si occupa di tutti gli aspetti del benessere: quello fisico, quello psichico, quello spirituale e si interessa di ciò che è “salute” tanto quanto di ciò che è “malattia”.
Lo stato di salute è la condizione ideale e suprema dell’esistenza in cui il benessere fisico e mentale è accompagnato da chiarezza dell’intelletto e piena espressione dell’intelligenza individuale.
La malattia è lo stato di squilibrio che determina malessere, problemi fisici, infelicità e scarso o mancato sviluppo della persona.
L’Ayurveda quindi non rappresenta solo un sistema di medicina olistica, bensì una concezione spirituale che permette all’uomo uno sviluppo costante e un vivere felice in armonia con la natura.