Corsi di cucina ayurvedica
Corsi di cucina ayurvedica
I corsi di cucina ayurvedica si articolano in formule weekend con incontri il sabato e la domenica dalle 9.30 alle 18:00. Durante i corsi ci sono lezioni sia di teoria sia di pratica, si preparano insieme il pranzo e alcune ricette basilari della cucina ayurvedica (yogurt, ghee, paneer…).
La pausa pranzo viene trascorsa in comune, le lezioni mattutine e pomeridiane prevedono un piccolo break tisana. I corsi si tengono con un minimo di 3 partecipanti e un massimo di 5.
Corso base:
- teoria: cenni introduttivi su cosa è l’Ayurveda, i cinque elementi, i dosha, il sistema digestivo; analisi dei diversi gruppi di alimenti, principi ayurvedici sull’alimentazione;
- pratica: preparazione di due pasti ayurvedici completi e bilanciati, preparazione di yogurt e ghee.
Corso progrediti:
- teoria: cenni sui concetti di agni, ama, dhatu, mala, rasa, virya e vipaka e analisi dei diversi gruppi di alimenti;
- pratica: preparazione di due pasti ayurvedici completi e bilanciati, preparazione del paneer e di un digestivo.
Alimentazione & gravidanza
Su richiesta si organizzano corsi di cucina ayurvedica dedicati alle donne in gravidanza, in cui verranno affrontati anche i temi dell’allattamento e del post partum.
Le serate culinarie
Da primavera 2015 saranno organizzate le “serate culinarie”: appuntamenti infrasettimanali mensili in cui si cucinerà e cenerà insieme; per partecipare è consigliata la partecipazione almeno al corso base.
Per sapere le prossime date dei corsi: http://ayurvedabolzano.it/it/contatti