Scuola quadriennale per terapisti ayurvedici

Scuola di Ayurveda dal percorso quadriennale di Consapevolezza: all’interno di questa Scuola l’allievo non si limiterà ad apprendere le principali tecniche e i principali trattamenti ayurvedici, ma potrà sviluppare un personale percorso di vita all’interno del mondo dell’Ayurveda, seguendone alimentazione, stile di vita e pratiche terapeutiche.
* * *
Responsabile didattico e docente Fabio Basalisco neurologo e medico ayurvedico, co-docente Alinka Volcan terapista ayurvedica

A chi si rivolge:

Il corso è rivolto a chiunque sia curioso di sapere cosa è l’Ayurveda, di che cosa si occupa da migliaia di anni e perché può efficacemente migliorare la nostra qualità di vita. Il corso è perfetto per tutti coloro che hanno voglia di imparare un’arte terapeutica praticata da centinaia di anni in India, tramandato da sapienti Vaidya (medici ayurvedici) che dona benessere, rilassamento profondo e felicità, creato per riconoscere e trattare gli squilibri che sono alla base di tanti disturbi e malesseri. Per partecipare non è richiesta nessuna esperienza pregressa né una particolare manualità.

Descrizione:

Programma: 9 fine settimana all’anno, uno al mese, da settembre a maggio per quattro anni (sabato e domenica: 9.30-13.00 e 14.30-18.30, possibile pausa pranzo in associazione).  Date 22-23 settembre 2018 , 13-14 ottobre 2018, 17-18 novembre 2018, 08-09 dicembre 2018, 12-13 gennaio 2019, 9-10 febbraio 2019, 9-10 marzo 2019, 13-14 aprile 2019, 04-05 maggio 2019


Sede: Associazione Ayur-Jeevan, zona produttiva Vurza n.22 - 39055 Pineta-Laives (BZ). Ampio parcheggio gratuito disponibile e fermata dell’autobus Sasa a 5’ a piedi (linee 110/111/112).

In ogni lezione si pratica yoga, meditazione, respiro, lettura Bhagavad Gita e si lavora sulla persona attraverso la gestione delle emozioni e su quello che affiora nel gruppo. Durante il terzo e quarto anno si lavora sui chakra. (Ore frontali 600).

Il corso si tiene con un minimo di 8 partecipanti.

Rilascio attestato di partecipazione annuale e riconoscimento valido per il diploma di operatore ayurveda già in atto.

Contatti: 347.1653083 (se stiamo lavorando e non possiamo rispondere, richiamiamo appena liberi); Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Programma completo

1° anno:

Esercizi di conoscenza del sé e del Sè, consapevolezza, ascolto, respiro, tocco, postura, esercizi di scioglimento delle tensioni, lasciar andare le paure… comprendere il viaggio. Storia e filosofia dell’India; principi base dell’ayurveda: panchamahabhuta, tanmatras, dosha; fisica quantistica, concetto di coscienza secondo la scienza vedica; automassaggio, massaggi parziali (mani, piedi, addome, viso, testa, schiena). Guna, scopi dell’ayurveda, prajnaparadh, evoluzione cosmologica, filosofia ayurvedica. Yoga, meditazione, pranayama. Massaggio per la costituzione Vata.

2° anno:

Massaggio per la costituzione Pitta, massaggio per Kapha. Subdosha VPK; anatomia dell’apparato scheletrico e muscolare. Anatomia dell’apparato linfatico; linfodrenaggio ayurvedico. Muryabyangam (sblocco articolazioni). Anatomia dell’apparato digerente; anatomia e fisiologia ayurvedica (agni, ama, dhatu, srota, nadi, mala).

3° anno:

Shirodhara. Udvartana; pathu (peeling del corpo), lepa; dravya guna, dieta pacificante VPK, spezie. Patra potali, pindaswedana. Panchakarma, snehana a 4 mani. Trattamento dei dolori lombari con katu basti, della cervicale con griva basti, dell’addome con chakra basti, della regione del cuore con hridaya basti del ginocchio con janu basti.

4° anno:

Samprapty, roga, hetu, kaya chikitsa (patogenesi malattia, cause malattie, terapia); disintossicazione tra allievi. Anatomia del sistema nervoso, psicologia ayurvedica, ruolo della volontà, ansia, attacchi di panico, depressione, con shirodhara/takra dhara, shiro pichu; obesità, malattie apparato digerente, dell’apparato genitale femminile, malattie dell’apparato respiratorio, della pelle. Punti marma, autotrattamento punti marma, fitoterapia ayurvedica. Aromaterapia ayurvedica.